pedagogia

Il potere delle lettura: il libro è uno strumento educativo!

02:12




Quanto è importante far leggere i bambini e invogliare i bambini stessi alla lettura, leggendo per loro?
Una ricerca del 2015 di Agliati et.all (La socializzazione emotiva, 2015) sullo strumento fiaba, dimostra come la lettura di fiabe ad alto contenuto emotivo emotivo ad un gruppo di bambino di età compresa tra nove mesi e i tre anni abbia portato ad enormi benefici sia dal punto di vista emotivo che cognitivo. 

La fiaba e la narrazione sono un strumento educativo per eccellenza in quanto:

"In una società delle immagini dove la realtà (la natura) è sostituita dall’immagine della realtà, dove l’uomo è sempre più solo ed isolato in quanto l’interazione privilegiata è tra uomo-macchina, avanza la consapevolezza che la preziosità della fiaba popolare va ben oltre la funzione letteraria, come filone narrativo di produzione per l’infanzia.
La famiglia e la scuola cercano attraverso la loro opera educativa di recuperare i linguaggi verbali, la parola come media primario, allo scopo di ricostruire solide comunicazioni dirette tra le generazioni; in questa prospettiva la fiaba rappresenta uno degli strumenti classici, naturali, primitivi.
La fiaba realizza una naturale relazionalità, non apparente come quando nei salotti tutti parlano ma ognuno per sé, ma una compartecipazione comunicativa reale, che coinvolge gli apprendimenti, le motivazioni, le espressioni creative. La fiaba infatti viene letta o raccontata e non "mostrata" e nella relazione narrativa che si instaura tra l’adulto e il bambino-ascoltatore si attivano proficui momenti di convergenza di affetti e di intenzioni. L’adulto è spinto a dedicare ogni attenzione al bambino, a partecipare per intero al fatto narrativo perché non è ammessa la distrazione. Il bambino infatti è giustamente esigente e difende questi momenti di possesso del genitore, approfittando dell’occasione per godere dei propri legittimi diritti di convivialità famigliare, che così spesso gli sono negati.
Narratore ed ascoltatore così vivono la storia per intero, partecipando senza riserve: il bambino vi si abbandona fino allo smarrimento, l’adulto trascura o dimentica, per pochi momenti, problemi e pensieri. L’autentico significato e impatto di una fiaba possono essere apprezzati e il suo incontro può essere recepito solo se la storia è nella sua forma originale. Riassumere una fiaba non ci permette di coglierne l’essenza così come riassumere una poesia non ci permette di apprezzarla. Le fiabe parlano simultaneamente a tutti i livelli della personalità umana, comunicando in modo tale da raggiungere sia la mente semplice del bambino sia quella del "sofisticato" adulto." (Tratto da Educare.it)

La lettura crea un mondo, un altrove in cui tutto e possibile e la fantasia può viaggiare libera. E come l'educazione, la lettura insegna ai bambini ad essere liberi.


 Bimba dalla fronte pura, dai tratti sereni
dagli occhi sognanti, di meraviglia pieni!

Benché tanti anni per me sian passati,
anche se da mezza vita noi due siam separati,
il tuo sorriso amorevole gradirà di cuore
una fiaba come mio dono d'amore

C.L. Dogson, Alice attraverso lo specchio



Altri post che potrebbero piacerti

0 commenti