diy

DIY: tavole sensoriali Montessori con le foglie autunnali

07:46


La stagione che più di tutte amo, senza ombra di dubbio è l'autunno. Gli alberi si colorano, i normali cicli scuola-lavoro rincominciano, si intagliano le zucche per Halloween, le giornate si accorciano e tutto diventa più poetico, ma soprattutto, ci ritroviamo ricoperti di foglie dai mille colori caldi.
In autunno cosa c'è di meglio se non utilizzare le materie prime che la natura ci offre per creare i nostri laboratori educativi-creativi?
Anziché spendere soldi in materiali, per creare delle tavole sensoriali di ispirazione Montessoriana, possiamo usare proprio loro: le foglie autunnali.
Vediamo cosa ci servirà:

- Fogli rigidi da disegno  o cartoncini spessi)A5;
- Scotch biadesivo  e colla vinilica;
- Colori a tempera
- Una bottiglia di plastica vuota
- Tante, tantissime foglie autunnali di ogni colore e dimensione.

Per prima cosa, andiamo in giardino e raccogliamo un bel sacchetto di foglie autunnali appena cadute dagli alberi. Vanno bene sia grandi che piccole, di colore giallo o più aranciato, foglie più lisce o ruvide e così via.


Prendiamo un foglio di carta rigida e scegliamo le foglie che più ci piacciono per comporre il nostro disegno/tavola sensoriale d'autunno.



Con lo scotch biadesivo attacchiamo le foglie sul nostro cartoncino formando la composizione che più preferiamo. Possiamo scegliere foglie tutte dello stesso colore, di dimensioni diverse oppure variare come più ci piace: l'unica regola  riempire tutto il cartoncino.


Quando la nostra tavola sensoriale sarà riempita di foglie, prendiamo una spugnetta, un pennello e dei colori a tempera per decorare le foglie. Il consiglio è di utilizzare colori caldi autunnali, come il rosso, giallo e marroncino per rendere il disegno più verosimile. Con i colori possiamo disegnare il contorno delle foglie con un pennello o colorare tutte le foglie con una spugnetta: l'effetto colore vi sorprenderà!



Poi, con una bottiglia, possiamo creare un'altra tavola sensoriale in 3d: prendiamo una bottiglia di plastica vuota e con la colla vinilica ci attacchiamo le foglie autunnali che più ci ispirano ( meglio se sono belle grandi e non troppo rigide).


Lasciamo asciugare per qualche minuto e con una spugnetta coloriamo la nostra bottiglia così come abbiamo fatto con i cartoncini. Per decorarla possiamo utilizzare dello spago da legare al centro della bottiglia, come se fosse un fiocchetto decorativo.
Et voilà, abbiamo creato le nostre tavole sensoriali Montessori con le foglie d'autunno.



Perché questo DIY é educativo?
- stimola la creatività
- stimola i sensi
- stimola coordinazione occhio-mano
- è ecologico-educativo
- è indicato per chi lavora nel sociale (bambini, anziani, diversamente abili)

Spero ne traiate ispirazione! Al prossimo DIY educativo-creativo!

Altri post che potrebbero piacerti

0 commenti